mobile-tv-ingresso-progetto-appartamento-design-home-decor-soggiorno-arredamento-imola-dozza-toscanella-castel-san-pietro-mobile-bianco-e-nero-antracite

arredamento imola cucina e soggiorno in attico

dal progetto al cantiere, la fornitura e la casa finita

il mobile all’ingresso ha l’uso di contenere, di mostrare gli effetti personali nelle vetrinette, che in questo caso sono state ridisegnate in modo attuale.

Base antracite a terra con cassettoni, pensili sospesi intramezzati dai mensoloni antracite sfalsati che rendono dinamicità alla composizione.

Per far uscire i volumi, è stata dipinta un settore della parete che funge da cornice e ne fa risaltare la composizione.

La scelta del bordeaux è data dal colore del pensile che si interseca nella capa della cucina.

La camera da letto è stata “ingrandita” con l’utilizzo degli specchi usate nelle ante della cabina angolare, che permette aumentare la profondità dell’ambiente.

VANO TV girevole, armadio di DIELLE MODUS

letto SIBILLA imbottito di PiellePi

il progetto prevede tre zone distinte = ingresso, cucina e zona tv, ma che convivono nel medesimo open space.

il trait d’unione diventa l’elemento bordeaux che accomuna i volumi geometrici.

cucina Snaidero modello WAY in resina cenere, senza maniglia con cappa di design in acciaio, che viene intersecata dal pensile laccato.

piano di lavoro in stratificato hpl, ripreso anche per il piano del tavolo.

arredare casa soggiorno libreria copri caldaia caminetto divano con poggiatesta arredare casa imola mordano lugo sant agata santerno ravenna

arredare casa imola: soggiorno e libreria copri caldaia

INTERNI CASA

l’ampio soggiorno con caldaia disposta tra due finestre, visibile subito dall’ingresso.

l’idea è stata quella di creare una libreria a spalla, con colori caldi, dai toni del tortora, rosa e porpora, che riprendessero le tinte date dal camino esistente.

lasciare il canino ben visibile, e creare un mobile leggero sospeso con altezze diverse e pensili verticali in tinta.

ne risulta un ambiente ben organizzato, con divano centro stanza in tessuto, con le stesse tonalità del mobile, che diventa nascondiglio e razionalizza gli spazi.

arredare casa arredamento imola bologna divano ditre italia on line tavolino salotto mobile tv sospeso interior design

arredare casa : soggiorno tortora e celeste

arredare casa : soggiorno tortora e celeste

la parete tv è leggera e contenitiva, i colori usati sono il tortora e il celeste carta da zucchero.

ANGOLO LETTURA

in nicchia abbiamo posizionato la libreria laccata corda a tutta altezza.

tavolino e poltroncine TUKA di Connubia –  Calligaris completano lo spazio lettura, volutamente rivolte verso l’ampia finestra, dalla quale prendono luce.

CAMERA DA LETTO MATRIMONIALE

Il letto Sibilla di Pielle pi è in tessuto blu notte sfoderabile, e riprende il colore del rivestimento in piastrelle decorate con foliage.

comò e comodini riportano nei cassetti lo stesso punto di blu, così la camera col tendaggio abbinato ha un suo equilibrio.

l’ambiente presentava tutti i toni caldi: il pavimento in legno, le pareti avorio.

Abbiamo aggiunto il mobile per la tv sospeso, per dare più leggerezza alla composizione, dando un “tocco” di celeste carta da zucchero alle ante del mobile, ai cuscini del divano, al piano del tavolino da salotto.

Al centro, il divano ON-LINE di Ditreitalia, con tessuto panna, dalla seduta alta e comoda.

cucina disabile cucinare in carrozzina bologna arredamento handicap cucinare piano lavoro sospeso treestyle kitchen oikos cucine sospesa isola bianca

progetto cucina disabile – arredamento handicap imola bologna

PROGETTO CUCINA DISABILE - HANDICAP

La cucina TREESTYLE KITCHEN ha piani sospesi in hpl, girevoli sui quali insistono piano cottura ad induzione e lavello. in un unico palo di servizio, il diversamente abile si “infila” senza ostacoli sotto al piano di lavoro.

E per prendere utensili, o lavorare il pasto il disabile, sposterà il piano girevole.

Senza doversi muovere. Potrà servire i pasti ai commensali ecc…

un esempio di avvicinamento di persona con handicap, le altezze dei piani si possono modulare a richiesta, i braccioli della carrozzina stanno sotto al piano di lavoro, per dare al disabile il comfort necessario.

non tutte le persone hanno la stessa motilità.

per questo abbiamo soluzioni per disabili.

cucine sospese da terra, dispense intervallate dal “vuoto”, in modo che il disabile possa avvicinarsi al frigo, alla dispensa ecc..

PROGETTO 2 CUCINA DISABILE - HANDICAP SKYLAB SNAIDERO

Nella foto composizione angolare con piano sagomati ergonomici.

Si vede il vuoto inferiore, che è lo spazio di manovra per la carrozzina.

la cucina per disabile SENZA BASI.

Si tratta di creare una cucina “vuota” cioè senza basi nella zona operativa. Il disabile si avvicina a lavello e piano cottura “infilandosi” sotto al piano di lavoro in sospensione.

La cappa è dotata di telecomando per l’accensione e spegnimento.

ai lati cassettiere, frigo, forno, in misura e su richiesta del cliente / utilizzatore finale.

cucina isola piano quarzo schienale snaidero cucine arredamento imola castel bolognese faenza

WAY – Snaidero schienale senape

Way - Snidero schienale senape

Cucina con isola centrostanza e tavolo in appoggio. Zona operativa lineare, con pannello Coolors in tinta ral, che sostituisce il tradizionale rivestimento.

La tinta è stata fatta a campione con le sedie Skin di Calligaris. Cucina senza maniglia, con dispensa e doppio forno in colonna.

cucina bianca con piano colazione snack arredare casa interior design imola bologna provincia illuminazione led cappa nera induzione

interior design : arredare casa cucina in open space

interior design: arredare casa in open space - imola

dettaglio del divano in primo piano, che funge da protagonista dell’intero progetto.

divano DITREITALIA, modello ECLECTICO con piedini

la cappa al centro della parete, rimarca la zona cottura, ma diventa elemento di decoro – design , perchè è lasciata libera e distante dai pensili.

cappa Cocktail in vetro nero di Faber.

Cucina CODE di Snaidero.

la composizione si sviluppa con le colonne contenitive a sinistra, per lasciare spazio all’ampio piano di lavoro, che termina tra il pilastro esistente.

abbiamo così diviso la zona contenimento da quella della preparazione pasti, infine creando una zona colazione – snack, per aperitivi con sedute alte.

tutto il progetto è stato pensato per rendere luminoso e ampio il locale, che in origine era diviso tra cucinotto e tinello, rendendo un ambiente unico e percettivamente più ampio.

Il divano ECLECTICO  a centro stanza non ha i braccioli verso la finestra (fonte di luce) termina con la chaise-longue , sfruttabile da ambedue i lati, per permettere la conversazione anche con chi è in cucina.

la missione dell’interior design è quella di trovare il giusto equilibrio tra spazi disponibili (architettura esistente) e volumi fruibili in contenimento, spazi percorribili, e coordinare colori e finiture.

arredare casa cucina componibile moderna way snaidero cucine penisola rivestimento forno in colonna bologna budrio medicina

interior design – cucina con penisola way di Snaidero

cucina con penisola way di Snaidero

particolare del piano di lavoro e schienale in STRATIFICATO HPL colore = cemento

particolare dello zoccolo in alluminio lucido SPECCHIATO, che riflette il pavimento dando l’illusione dell’effetto SOSPESO della penisola.

INTERIOR DESIGN:

in open space abbiamo realizzato la cucina WAY di Snaidero, con particolare studio dell’ergonomia e degli spazi disponibili.

Dalle colonne dipensa e frigo, si sviluppano le basi a sinistra.

il FULCRO della cucina è la zona cottura, rimarcata dalla cappa inox isolata dal resto dei pensili, se ne apprezza così la rigorosa geometria.

la cucina si sviluppa verso l’open space / soggiorno con la penisola – piano snack, con basi contenitive accessibili dall’interno.

il piano di lavoro è il STRATIFICATO HPL, così come lo schienale.

si ha così una continuità di materiali, il piano di lavoro ha la stessa tonalità del pavimento, questo mette in risalto la cucina rigorosa senza maniglie.

Realizzata a Ozzano emilia – Bologna

interior design mobile tv soggiorno rosa antico muro decor home decor ditre italia online

interior design – arredare il soggiorno

CUCINA WAY SOTTO FINESTRA

il divano ON LINE di Ditreitalia accoglie tutta la luce che entra dall’ampia finestra, e anche se di linea moderna, si integra per contrasto, all’ambiente finito col noce della ringhiera, l’armadio antico e il marmo del pavimento.

l’esistente pavimento in marmo ci ha suggerito di colorare la parete di fondo con un ral rosato che riprendesse le tonalità del marmo. Il mobile tv minimale, ha seguito gli stessi toni chiari, con elementi bianchi che “uscissero” dalla parete.

Il divano ON -LINE di Ditreitalia , nelle versione 3 posti  + chaise longue in tessuto bianco panna ha dato un tocco di eleganza e modernità, con le sue forme morbide ed avvolgenti, in contrasto con tutta la casa, dove esistenti rimangono gli elementi verticali in legno e l’armadio antico.

interior design: il compito di trovare un equilibrio tra ciò che l’ambiente esistente ci racconta e l’esigenza abitativa odierna.

Arredamento a Riolo Terme

cameretta camerette dielle bologna riolo imola faenza lugo bagnara arreda arredamenti arredare casa budrio argenta

Arredamento : cameretta dielle con cabina armadio

cameretta dielle con cabina armadio

particolare della zona studio:

scrivania estesa per 2 persone, libreria a destra e pensili con profondità diverse per aumentare il contenimento di libri, cartelle, quaderni, pennarelli ecc…. di 3 bimbi.

la porta d’ingresso della cabina è evidenziata col cambio colore.

la cabina è profonda 90 cm, sfruttabile in tutta l’altezza e negli angoli interni con cassettiere e tubi appendiabito.

dettaglio della libreria DIVISORIO che funge da comodino per ciascun posto letto.

3 bambini in un’unica camera?

come aumentare lo stivaggio?

come distribuire lo spazio in modo razionale?

abbiamo posizionato la cabina armadio DIELLE sulla parete di fondo, con 2 ingressi. La cabina funge da parete di fondo e per questo non si nota. i letti sono posizionati davanti alla cabina, dotati ciascuno di contenitore.

i posti letto sono divisi dalla libreria a giorno bifacciale, che permette il passaggio della luce, senza far sentire nessun bimbo “rinchiuso” in una nicchia.

1 2 3

© 2016 Abitare Imola. Tutti i diritti riservati.